Il mio Consiglio - Marzo 2000
di Vittorio Ciocca

Comitati di Frazione
E' stato rinnovato quello di S. Vito che per ammissione del consigliere Sergio Perfetti aveva svolto una funzione limitata, quella di far emergere alcuni piccoli disagi. Non è stato svolto il lavoro propositivo e nemmeno quello di coordinamento delle iniziative delle associazioni. Al momento del voto si sono astenute le altre due minoranze (Polo e Gaggiano Futura). Per quanto ci riguarda abbiamo invece proposto la candidatura di Franco Silvestri, a cui auguriamo un buon lavoro, e ci proponiamo di far finalmente decollare questo spazio di gestione della democrazia.

Dalla TARSU alla TIA
Parte la sperimentazione, fortemente voluta dalla Giunta Gatti, della tariffa d'igiene ambientale che sostituisce la vecchia tassa sui rifiuti. In Italia sono pochi i Comuni che hanno deciso di applicarla da quest'anno perché vi sono ancora ampi margini d'incertezza. Infatti, se è, in linea teorica, condivisibile il concetto secondo cui si debba pagare lo smaltimento dei rifiuti a seconda di quanti se ne producono e non, come avviene ora sulla base dei metri quadri di proprietà, al lato pratico vi sono difficoltà di accertamento. La motivazione secondo cui ho votato contro la proposta della Giunta attiene però al rischio reale di aumento, pressochè generalizzato, di questo costo: in altre parole succederà che la bolletta relativa a questa voce sarà più pesante per tutti. Il Sindaco Gatti e il Consigliere Allievi sostengono che quasi certamente questo non succederà. Staremo a vedere. Controllate tutti le bollette future!

Piano del Diritto allo Studio
L'Amministrazione Comunale ha presentato, per la prima volta, su nostra sollecitazione, il Piano del Diritto allo Studio. Ne rivendichiamo il merito poiché tale proposta faceva parte del nostro programma elettorale e siamo contenti di essere stati ascoltati. L'aspetto positivo però, purtroppo, finisce qui perché entrando nel merito di quanto proposto ci siamo accorti che il Piano era largamente deficitario.
Tra le critiche che ho avanzato quella della completa assenza di dati statistici (ma in tutto il Piano non vi è l'ombra di un qualsiasi dato quantitativo). Nello specifico per quanto riguarda il servizio mensa occorrerebbe un "bilancino" con i dati dei tre anni scolastici precedenti e le previsioni per il 2001/2002 con riferimento alle tariffe delle scuole elementari e alle scuole medie. Andrebbero indicati ed elencati gli interventi di supporto alle attività didattiche quali Corsi, Progetti ecc. Non compare un quadro riassuntivo comparato delle entrate e delle uscite. La sostanza della mia proposta è stata quella di deliberarlo a settembre (periodo peraltro più adatto perché in concomitanza con l'inizio delle lezioni) sentite le istituzioni scolastiche competenti.
Con qualche imbarazzo il Sindaco non ha proceduto alla votazione del Piano.

Bilancio di Previsione 2000
Abbiamo dato un giudizio politico relativo al Piano degli investimenti e alle spese correnti: il Piano degli investimenti è fortemente sbilanciato in operazioni anche positive, ma sostanzialmente d'immagine quali l'ampliamento e la sistemazione del Palazzo comunale e il progetto Naviglio. Scarsa attenzione è prestata al rimanente patrimonio comunale. Riguardo alle spese correnti risulta molto trascurato il settore culturale che andrebbe viceversa sostenuto con finanziamenti corposi al fine di programmare un'attività culturale al passo coi tempi e di qualità.
L'annoso problema del coinvolgimento del mondo giovanile non trova alcun riscontro in impegni di spesa concreti che siano finalizzati alla creazione di spazi e situazioni aggreganti. La biblioteca comunale continua ad essere destinata ad un uso parziale e limitato perché non le vengono assegnate le risorse necessarie all'ampliamento delle sue potenzialità culturali. Di conseguenza il nostro voto è stato contrario.


Torna indietro